Mondiali Maschili 2018 – Ecco i gironi di qualificazione

La Federazione Internazionale ha reso noto la formula e la composizione dei gironi per il 12° Campionato del Mondo di Floorball che si terrà nel dicembre 2018 in Repubblica Ceca.

L’IFF ha ricevuto 33 iscrizioni  tra le nazioni che faranno il loro debutto internazionale ci sarà la Cina.

Le nazioni che si parteciperanno ai mondiali sono 16, l’unica qualificata di diritto è la nazionale della Repubblica Ceca, padrona di casa, tutte le squadre dovranno qualificarsi attraverso le qualificazioni regionali che si terranno nel periodo gennaio/febbraio 2018.

In Europa, ci saranno quattro gruppi di qualificazione che si svolgeranno a Tallinn (Estonia), Nitra (Slovacchia) – 2 gruppi – e Valmiera (Lettonia).La qualificazione Asia-Oceania si terrà a Jeju Island (Corea del Sud) mentre USA e Canada giocheranno nella qualificazione americana a Ottawa (Canada).

L’Europa ha diritto a 10 posti e si qualificheranno le due migliori squadre di ogni gruppo di qualificazione e le due migliori terze classificate.Il calcolo delle migliori terze seguirà questo ordine: 1. Numero medio di punti 2. Differenza media goal 3. media dei gol e 4. sorteggio. Poiché il numero di squadre tra i gruppi di qualificazione differisce, le dimensioni del gruppo verranno compensate rimuovendo i risultati delle partite contro le squadre ultime classificate.

L’Asia/Oceania ha diritto a 4 posti e le squadre sono divise in due gruppi, sulla base dei risultati di queste partite le squadre proseguiranno nei play-off partendo dai quarti di finale fino ad arrivare alla finale, ovviamente le vincenti dei quarti saranno automaticamente qualificate ai mondiali.

Nelle Americhe i posti a disposizione sono 1 e le due partecipanti giocheranno due partite di andata e ritorno e si qualificherà la nazionale che otterrà il miglior punteggio finale.

L’ITALIA è stata sorteggiata nel gruppo 3 che si svolgerà dal 30 gennaio al 3 febbraio a Valmiera in Lettonia e incontrerà Svizzera, Lettonia, Russia, Ungheria e Islanda. Un girone sicuramente difficile per i primi due posti già probabilmente assegnati a Svizzera e Lettonia mentre per il terzo posto, che dà diritto al ripescaggio, gli azzurri se la vedranno con la Russia.

Ecco comunque tutti i gironi sorteggiati:

Updated: 1 Settembre 2017 — 16:19