Esordio della nuova nazionale maschile

italia2016E’ iniziato il cammino della nuova nazionale seniores con un nuovo Commissario Tecnico, l’italo-finlandese Mikael De Anna – allenatore e giocatore di floorball con grande esperienza – ed una rosa in buona parte rivoluzionata formata per la gran parte da  giocatori di scuola italiana con l’aggiunta di alcuni giocatori provenienti da campionati esteri.

Il primo appuntamento per questa nuova e ancora sperimentale nazionale è stata la partecipazione al Three Nations Cup che si è svolta il 5 Novembre a Villach in Austria e che ha visto l’Italia confrontarsi con Austria e Slovenia.

L’Italia nelle due partite disputate ha subito due sconfitte ma per come hanno giocato i nostri ragazzi e considerando che alcuni provenivano dalla Under 19 che ha disputato a settembre le qualificazioni a Celano e altri erano al loro esordio nella nazionale maggiorei il futuro promette abbastanza bene.

Infatti nella prima partita gli azzurri hanno ceduro ai padroni di casa dell’Austria per 4 a 2 dopo aver chiuso il secondo periodo in vantaggio per 2 a 1 e solo un calo fisico ha permesso ai biancorossi austriaci di segnare tre reti ed aggiudicarsi la partita.

Dopo un breve riposo sempre sabato i nostri affrontano la Slovenia che, complici anche numerose penalità subite dagli azzurri, vince la partita per 7 a 3.

Il giorno dopo l’Italia affronta l’Austria in una partita amichevole che i nostri ragazzi affrontano più decisi e forse più fiduciose delle loro potenzialità e riescono a chiudere i tempi regolamentari sul 7 a 7 e solo i rigori permettono agli austriaci, vincitori del torneo del giorno prima, a battere gli azzurri.

Questa nazionale è giovane ed è quasi completamente l’espressione del nostro campionato, un campionato giovane ma in crescita e i nostri ragazzi sapranno sicuramente farsi valere in viste delle qualificazioni che si svolgeranno tra gennaio e febbraio del 2018.

Updated: 23 Novembre 2016 — 15:08