Trionfo svedese in EuroFloorball Cup

La Svezia si dimostra ancora la nazione dominatrice del floorball in campo internazionale vincendo con i ragazzi del Storvetra IBK e le ragazze del IKSU l’edizione 2010 della EuroFloorball Cup che ha disputato le sue finali per la prima volta a Valmeira in Lettonia.
A questa fase finale hanno partecipato 8 sqaudre per ogni categoria con il ritorno in campo maschile di una squadra svedese dopo il boicotaggio dell’anno scorso dovuto alla richiesta degli svedesi di una EuroFloorball Cup più competitiva, cosa che è allo studio della IFF e che probabilmente vedrà la luce già dalla prossima edizione.
In campo maschile lo Storvetra IBK ha avuto ragione nella finalissima dei cechi del 1. SC WOOW Vitkovice per 6 a 3 con una partita combattuta nei primi due periodi che gli svedesi sono riusciti a chiudere solo nell’ultimo periodo permettendo agli svedesi di aggiudicarsi la loro prima EuroFloorball Cup.
Deludendi gli svizzeri del SV Wiler-Ersigen che si sono classificati solo al 5 posto alle spalle dei norvegesi del IBK Tunet che nelle qualificazioni avevano eliminato gli italiani del GLS L’Aquila.
Miglior giocatore del torneo lo svedese Erik Stenberg con 6 gol e 5 assist.
In campo femminile l’IKSU si riconferma campione per la terza volta consecutiva sconfiggendo in finale le svizzere del Piranha Coira per 5 a 4 dopo una partita combattutissima con il gol della vittoria segnato a 2 minuti dalla fine da Cassandra Edberg. Terze le altre svizzere del Red Ants Rychenberg che ahnno avuto la meglio sulle finlandesiu del SC Classic.
Miglior giocatrice del torneo la finaldese del SC Classic Katriina Saarinen con 8 gol e 6 assist.
Ecco le classifiche finali dell’EuroFloorball Cup:

Classifica finale Uomini Classifica finale Donne
1  Storvreta IBK (Sve) 1  IKSU (Sve)
2  1. SC WOOW Vitkovice (Cec) 2  Piranha Chur (Svi)
3  SSV Helsinki (Fin) 3  Red Ants Rychenberg (Svi)
4  Tunet IBK (Nor) 4  SC Classic (Fin)
5  SV Wiler-Ersigen (Svi) 5  Herbadent SJM (Cec)
6  RTU/Inspecta (Let) 6  Rubene (Let)
7  SK Augur (Est) 7  Energa Olimpia Gdansk (Pol)
8  Team Århus (Dan) 8  Frederikshavn Bulldogs (Dan)