Sterzing Campione d’Italia Under 19

Per il terzo anno consecutivo SV Sterzing/Vipiteno conquista il titolo italiano Under 19 battendo avversari molto agguerriti. I giocatori sudtirolesi hanno avuto la meglio su altre 5 squadre e principalmente sulla ostica avversaria del ASC Algund Raffaisen. Il campionato si è deciso nel recupero dell’ultima giornata in cui Sterzing ha battuto Algund 10 a 3 staccando gli avversari di tre punti risultati decisivi per l’assegnazione del titolo.

Ecco i risultati dell’ultima giornata e la classifica finale:
ASC Algund Raiffeisen SV Sterzing Volksbank 3 10
Leifers/Laives The Butchers  SV Sterzing Volksbank 7 10
Leifers/Laives The Butchers ASC Algund Raiffeisen 7 12
SSV Diamante Bolzano SV Sterzing Volksbank 6 –   9
Leifers/Laives The Butchers SSV Diamante Bolzano 5 10
ASC Algund Raiffeisen SSV Diamante Bolzano 8 6
1 SV Sterzing Volksbank 27 10 9 0 1 122 47 75
2 ASC Algund Raiffeisen 24 10 8 0 2 102 64 38
3 SSV Diamante Bolzano* 19 10 6 1 3 90 61 29
4 Leifers/Laives The Butchers 12 10 4 0 6 77 82 -5
5 Floorball Ciampino 4 10 1 1 8 49 87 -38
6 Viking Roma 3 10 1 0 9 49 148 -99

16 Comments

  1. Gratulazioni ai ragazzi dell vipiteno che nei ultimi anni giocano un davvero bel floorball..anche quelli dell laives e algund si sono miglioratiSolo i giocatori dell ssv secondo me hanno fatto un passo al indietro.Le scuadre di roma devono ancora imparare tanto ma si vede la buona volonta dai giovani.tanti salutiAndrea

  2. Quando si svolge la coppa italia u-19?

  3. scusa andrea, cosa intendi con passo indietro? faccio presente che quest'anno il diamante si è ritrovato senza la metà dell'attacco della stagione precedente ed ha avuto tanta sfortuna a subire infortuni pesanti (il portiere uno su tutti) che non potevano fare altro che penalizzarci, e questo senza contare i 2 punti di penalizzazione…

  4. sandro ciampino

    Salve anch'io sono d'accordo con il diamante non è solo dai risultati che si giudicano le squadre, ma anche da quanti giocatori giovani nuovi si inseriscono nelle squadre competitive. Ad esempio noi del ciampino come viking abbiamo fatto giocare ragazzi del 1999 con soli 2 anni di allenamento.Comunque complimenti allo sterzing per la vittoria in campionato, vediamo se in futuro continueranno a mantenere questo livello di gioco con i più giovani….sandro

  5. ehi grazie sandro!.. vero, questo campionato ha visto piu`giocatori nuovi e piu`giovani rispetto alla scorsa edizione, vale per noi, per voi (che pure avete perso alcuni elementi fondamentali), per vipiteno, che pero`ha potuto/dovuto integrare immediatamente le nuove leve nel campo grande permettendo loro un buon salto di qualita`nel giro di poco tempo, forse solo algund conta all'incirca gli stessi giocatori.. probabilmente chi ha scritto prima non ha visto le partite under19, bensi solo la pessima stagione che abbiamo fatto in campo piccolo!..

  6. sandro ciampino

    ciao !!! a tutti gli amici del floorball italiano, riguardo alla mia associazione ogni anno si iscrivono circa 100 atleti di cui almeno 30 completamente nuovi. La mia finalità è partecipare ai vari campionati cercando di far giocare quelli con più esperienza , ma dare la possibilità a tutti mi gratifica di più come allenatore e sopratutto uomo. Con questo non mi nascondo che l'importante è solo partecipare ma anche provare a vincere. Tuttavia vorrei sottolineare che per noi del floorball ciampino è molto dura perchè ripeto ho tanti giocatori da gestire, e in questo momento per noi sport emergente è la prima finalità…speriamo il prossimo anno di essere più competitivi per rendere il campionato più interessante grazie sandro !!!

  7. gia`.. finche`si fara`un campionato a girone unico sara`davvero dura far giocare tutti.. nelle trasferte, vuoi per le poche giornate, vuoi per una questione di costi o per la disponibilita`di posti in pulmino e di guidatori/accompagnatori addizionali, va a finire che ci si porta dietro le solite 2-3 linee.. l'ho detto un anno fa e lo ripeto ancora, cerchiamo di organizzare due o forse anche tre gironi, in modo da poter far giocare veramente tutti, con meno costi, piu`squadre e dei playoff come si deve.. le squadre ci sarebbero, basterebbe buttarsi un po' senza tema di fare brutte figure.. avere un campionato ben bilanciato ma con poche squadre non servira`mai a niente!..

  8. sandro ciampino

    Ciao marco !!!Hai perfettamente ragione, basterebbe che ogni società atttraverso progetti scolastici, tornei promozionali e iniziative varie, attuasse un programma di diffusione territoriale, in modo da creare una bese di squadre regionali con un loro campionato, e la vincitrice rappresentasse la regione a livello nazionale. Ci vuole tempo e passione, ma questa è la strada futura se vogliamo che il floorball in italia cresca….Intanto per avvicinare i giovani con poca esperienza come consigliere stò cercando di attuare per il prossimo anno la coppa italia under 17 (con due massimo tre raduni) anche in concomitanza con l'under 19 per ridurre i viaggi….ocorre solo vedere quali sono le società che hanno la possibilità di avere due palestre….sandro floorball ciampino….

  9. l'obiezione che mi verrebbe da fare e`la seguente: affiancando un torneo under 17 non si rischia di sottrarre materiale umano all'under 19, ottenendo due categorie con pochi giocatori anziche`una unica ma che ne conti molti di piu`?.. ok, se fosse su base regionale voi potreste mettere in campo molte squadre nell'una e nell'altra categoria, e noi potremmo averne due o tre, ma sto pensando ad esempio a varese, ispra e viking, a cui converrebbe concentrare mezzi ed energie ad una sola categoria, impoverendo l'altra.. cosa che mi pare abbia poco senso, dal momento che questo campionato ha dimostrato che giocatori under 14 possono tranquillamente competere con ragazzi di 17/18 anni.. che dici?

  10. per quanto riguarda la diffusione a livello regionale, penso che la situazione in italia sia gia`matura per istituire un girone altoadige, uno laziale e uno lombardo, a patto di non frazionare ulteriormente le categorie.. per i primi anni risulterebbe un campionato a tratti sbilanciato, dato che vi sarebbero squadre giovanissime come ispra e formazioni molto esperte come algund, ma 1) tempo una o due edizioni e tutto si bilancia 2) non e`forse gia`molto alto adesso il gap tra le squadre quest'anno? eppure e`stato un bel campionato, in cui ben poche erano le partite a senso unico..l'importante e`creare un gruppo vasto, in cui ogni squadra abbia la possibilita`di affrontarne tante e diverse.. secondo la nostra esperienza, questo e`enormemente piu`stimolante che non giocare nella propria, piccola categoria ad hoc, dove non cambia mai nulla..io e patrick nussbaumer avevamo gia`lanciato un appello analogo l'anno scorso, ma e`rimasto per lo piu`inascoltato.. ora che nel consiglio federale ci sono persone davvero in gamba, spero che qualcosa possa cambiare..

  11. ssv 15 come un passo al indietro ho inteso il modo/velocita di gioco/tatica che si e peggiorata dal anno scorso secondo me.Quello che il vostro portiere era infortunato e avete ricevuto -2 punti non cambia fatto che il sistema di gioco dei giocatori in campo si e peggiorato!

  12. personalmente non credo che il nostro gioco sia peggiorato, al massimo vi erano i nuovi elementi under-15 che non avevano ancora rodato gli schemi, perché se vado a rivedere le partite giocate dal raduno di roma in poi la nostra squadra ha mostrato un gioco che, a mio parere, non è stato per nulla inferiore a quello dell'anno successivo…e credo che il nostro mister possa confermare la mia tesi

  13. sandro ciampino

    Salve !!!Con l'introduzione della coppa italia under 17 , nel mio caso serve a dare stimolo e obiettivi a quei giocatori che per età ma sopratutto inesperienza, è troppo preamturo inserirli nell'under 19. Sicuramente per quelle società che hanno pochi atleti dovrebbero fare delle scelte precise su quali campionati scegliere. Nulla esclude che un giocatore valido possa giocare in entrambi le categorie. Tuttavia se le iscrizioni sono poche non si organizza.Unendo i concentramenti in palestre vicine, si dà la possibilità a quelle società che impegnano giocatori in entrambe le categorie Ripeto l'under 17 dovrà servire come preparazione per l'under 19.Grazie !!!

  14. per SSV15: e`vero che l'anno passato avevamo ottimi elementi, tecnicamente validi, veloci nell'apprendere e affiatati anche fuori dal campo.. da quel punto di vista quest'anno abbiamo dovuto riprendere quasi da zero e il calo si e`visto, soprattutto su campo piccolo (maledetto algund!!), di cui pero`ci importava ben poco.. nell'under 19 invece c'e`stato un netto miglioramento nel corso dell'anno, anche rispetto alla passata stagione, e chiunque sappia leggere una partita se n'e`accorto..per sandro: il mio timore e`che frazionando le categorie si arrivi ad avere tanti piccoli campionati da poche squadre anziche`fare finalmente il passo per un campionato piu`serio e meno dispendioso.. senza contare che se una squadra volesse partecipare ad entrambi, con due palestre, diventerebbe logisticamente molto difficile.. un campionato vasto a gironi permetterebbe invece di avere piu`squadre "inesperte" in ogni girone (quelle che finirebbero nell'under 17), che pero`avrebbero avversari simili da affrontare e con cui contendersi tra di loro la seconda meta`della classifica (basta prevedere un playoff che arrivi almeno fino al 7/8 posto, cosa fattibilissima), e in piu`avrebbero la possibilita`di farsi le ossa contro i piu`forti se non addirittura strappare qualche risultato glorioso.. se sembro critico ti chiedo scusa, in realta`sto dicendo quello che penso sperando di essere costruttivo e sapendo di avere un interlocutore serio.. mi piacerebbe sapere se qualche utente ha delle idee in proposito..

  15. sandro ciampino

    CIAO Marco la tua idea o critica è giusta, occorre solo vedere quante squadre sono interessate all'under 17 e under 19, se il numero di iscrizioni è esiguo in entrambi le categoria, si porta avanti solo l'under 19, oppure si gioca tutti contro tutti, stilando due classifiche una under 17 e l'altra under 19. Vediamo fin da ora quante società sono interessate ???grazie sandro…

  16. ho capito,per la stagione a venire non sono sicuro di essere ancora alla guida della giovanile, ma ora come ora l'ssv potrebbe schierare due squadre dai 14 ai 17 anni, entrambe nella categoria under19..

Comments are closed.