EERO KOSONEN & VEERA KAUPPI miglior giocatori de 2018

Come ogni anno la rivista svedese di floorball Innebandymagazinet, insieme ai rappresentanti dei media internazionali e degli allenatori delle squadre nazionali, ha premiato i migliori giocatori di floorball del mondo. I giocatori premiati per il 2018 sono per gli uomini Eero Kosonen (SPV) e per le donne Veera Kauppi (IKSU). Kosonen è il primo portiere a vincere il premio ed è anche la prima volta che entrambi i giocatori rappresentano la nazionale finlandese.
Eero Kosonen è nato il 12 settembre 1986 e gioco nella posizione di portiere e il suo club attuale è il SPV Seinäjoki in cui gioca da ques’anno dopo 3 anni passa negli svedesi del Växjö e i sette precedenti nel Happee. Inoltre ha vinto 2 medaglie d’oro e 2 a’argento ai Mondiali oltre a un titolo nel Campionato Finlandese.

Kosonen succede allo svedese Alexander Galante Carlström vincitore delle due edizioni precedenti e rompe un dominio svedese che durava da 5 anni ed è ina ssoluto il secondo finlandese premiato dopo il mitico Mika Kohonen vincitore di 5 titoli.

In campo femminile il premio è andato per la seconda volta consecutiva alla finlandese Veera Kauppi attaccante dell’IKSU.

La finlandese è nata il 19 luglio 1997 e gioca nel campionato svedese con l’IKSU con cui nel 2019 ha vinto la Champions Cup. Con la nazionale ha vinto la medaglia d’argento nel 2015 e 2017 e sempre con la nazionale vanta 41 presenze e 56 goal e 32 assist.

Updated: 28 Maggio 2019 — 18:19