Torneo scolastico in Alto Adige

Recentemente si è tenuto come ogni anno il torneo provinciale di floorball tra le scuole, dal 20 al 22 novembre. Nei tre giorni di competizioni, divise per categorie (scuole medie, superiori femminile e superiori maschile) hanno avuto modo di incrociare i bastoni i ragazzi di 34 scuole sparse in tutta la provincia. 

La prima giornata ha visto i giocatori delle scuole medie, per un totale di 14 squadre, confrontarsi per il titolo annuale, che è andato ai ragazzi delle SSP di Renon, i quali hanno battuto con un pesante 8 a 1 le MS Ursuline di Brunico. Più equilibrato lo scontro per il terzo posto, aggiudicato alle SSP di Bressanone per 2 a 1. 

Alla seconda giornata hanno preso parte le ragazze di 8 scuole superiori. La vittoria è andata alle WFO di Bolzano, che si sono imposte per 3 a 1 al liceo classico meranese; in terza posizione le Gasteiner di Bolzano. 
La categoria che ha visto più partecipanti è stata però quella maschile con 21 squadre, nelle quali hanno militato diversi giocatori noti nel panorama del floorball altoatesino: Aaron Zipperle e Florian Knoll da Lagundo, Matthias Widmann, Elia Müller, Tobias Gebert, Thomas Gostner e Kaspar Widmann da Bolzano. Se l’anno scorso due giocatori dell’SSV hanno vinto il titolo, quest’anno solo Matthias Widmann (FBC) è potuto salire sul podio in terza posizione con il TFO di Bolzano; vittoria meritata del WFO di Brunico contro i geometri di Bolzano per 4 a 1. 
Le partite si sono svolte nel palazzetto dello sport di Via Resia su tre campi piccoli allestiti per l’occasione, sotto la supervisione dei direttori di gara Aaron Schweigkofler, Giovanni Pixner, Marco e Gianfranco Concli e Herbert Gius (SSV Diamante). Un totale di circa 360 studenti ha preso parte a questa iniziativa, con un significativo incremento rispetto alla scorsa stagione (quasi il 50%) in tutte le categorie, ma in particolare in quella delle scuole medie, passate da 5 a 14 istituti partecipanti.
(Marco Concli)

Updated: 6 Dicembre 2012 — 9:32