Record di iscrizioni ai mondiali 2020

MONDIALI FEMMINILI UNDER 19

Un totale di 19 squadre si sono iscritte alla nona edizione dei Mondiali Femminili Under 19 che saranno ospitati a Uppsala, Svezia, dal 6 al 10 maggio 2020. Questo evento si gioca con 16 squadre e non c’è più la divisione A & B. Per la prima volta, le squadre saranno divise in quattro gruppi in base al ranking e dopo le qualificazioni si terrà il sorteggio dei gruppi.
Nove squadre (tutte provenienti dall’Europa) sono direttamente qualificate in base ai risultati della U19 WFC 2018 e, in base alle quote regionali, due squadre delle Americhe e tre dell’Asia-Oceania hanno ricevuto anche la qualificazione diretta. Le cinque squadre europee rimanenti, tra cui l’ITALIA,  giocheranno un torneo di qualificazione nel settembre 2019 per decidere chi occuperà gli ultimi due posti. La Cina gareggerà per la prima volta a questo livello.

MONDIALI MASCHILI

La 13ª edizione dei Mondiali Maschili si giocherà ad Helsinki, Finlandia, dal 4 al 12 dicembre, e questa sarà la terza volta che la Finlandia ospitata questo evento. 35 sono le squadre iscritte, tra cui la prima dall’Africa – Costa d’Avorio. Ai Mondiali si qualificano 16 squadre che saranno divise in 4 gruppi in base al ranking e a un sorteggio.
La Finlandia, in quanto paese ospitante, è qualificata direttamente. Il Consiglio centrale dell’IFF ha inoltre deciso che, dato che i World Games si svolgeranno a Birmingham, USA nel 2021, era importante che il Nord America fosse pienamente rappresentato nel turno finale, così entrambe le squadre americane – USA e Canada hanno ricevuto anche la qualificazione diretta. Tutte le altre squadre si sfideranno in eventi di qualificazione regionale che si terranno a gennaio/febbraio 2020, con la Costa d’Avorio inclusa in una delle qualifiche europee. Quattro squadre si qualificheranno dall’AOFC e nove squadre europee.

Updated: 29 Maggio 2019 — 10:59