PETTERI NYKKY CONTINUERA’ AD ALLENARE LA NAZIONALE MASCHILE FINLANDESE

Petteri Nykky continuerà come capo allenatore della nazionale maschile finlandese fino alla fine del 2022. Il nuovo accordo copre tre grandi campionati entro due anni.

Oltre ai Campionati del Mondo Maschile, che sono stati rinviati al 2021, ci saranno i World Games che si terranno nel luglio 2022 a Birmingham (Stati Uniti) e i Campionati del Mondo Maschile del 2022 che si giocheranno a Zurigo, in Svizzera.

Nykky è stato in precedenza l’allenatore capo nel periodo 2004–2011. Il suo attuale ruolo di capo allenatore è iniziato nel 2017. Durante il suo periodo da allenatore la nazionale maschile ha vinto il Mondiale tre volte: 2008, 2010 e 2018.

Pekka Ilmivalta, Segretario generale della Federazione Finlandese ha dichiarato “Volevamo che Petteri continuasse per i prossimi due anni come capo allenatore della nazionale maschile. Il mondiale di casa è stato posticipato, ma anche i principali campionati del 2022 si stanno avvicinando e la nostra intenzione era che l’allenatore non cambiasse per questi eventi futuri.”

Nykky dichiara “I tre principali campionati in un così breve periodo richiedono che il programma sia in ordine e questo lavoro di pianificazione è già iniziato con il resto dello staff. Il successo è sempre l’obiettivo e per i giocatori un ritmo serrato degli eventi e il rinvio dei mondiali significa che anche il prossimo anno sia prevista un’estate di allenamento dura. Per molti giocatori, il mondiale casalingo del prossimo anno è l’obiettivo e il sogno a cui aspirano. Ma i campionati si giocheranno anche dopo il prossimo anno ed è chiaro che servono volti nuovi. In termini di coaching ci impone di far conoscere ai nuovi giocatori le routine e gli allenamenti della nazionale.”

Il nuovo contratto biennale si applica solo al servizio come capo allenatore della squadra nazionale, mentre in passato l’incarico ha incluso anche altri compiti di formazione e sviluppo del floorball. L’attività non è a tempo pieno in quanto Nykky oltre al floorball sarà impegnato anche nel golf dato che inizierà anche come allenatore della squadra nazionale finlandese di golf.

Piccola scheda su Petteri Nykky

Nasce il 10 aprile 1965 e ha giocato a floorball dal 1991 al 1998 giocando 98 partite con Liffe e Happe.

Nykky ha allenato nel campionato finlandese Espoo Oilers nel 2000-2008, AC Hak nel 2008-2009 e Classic dal 2015

Dal 2009 al 2011 ha allenato nel campioanto svizzero gli Alligator Malans.

E’ stato l’allenatore capo della squadra di floorball maschile finlandese dal 2004 al 2010 vincendo i Campionati del Mondo nel 2008 e nel 2010 . Dal 2011 al 2015 è stato allenatore della nazionale svizzera di floorball portando gli elvetici alla con

quista del terzo posto nella Coppa del Mondo del 2012.

Nel febbraio 2017 Nykky è nominato capo allenatore della squadra di floorball maschile finlandese e nel 2018 Nykky ha vinto il suo terzo campionato del mondo guidando all’oro la nazionale finlandese.

Ad agosto di quest’anno è uscito in Finlandia un libro dedicato a Nykky scritto da al noto scrittore e personaggio televisivo e di floorball Oskari Saari intitolato Petteri Nykky – menestyksen tie (Petteri Nykky – la strada al successo) che mostra l’importanza di Nikky per tutto il movimento finlandese e mondiale del floorball.

Updated: 21 Novembre 2020 — 14:50