Mondiali Maschili 2020 sorteggiati i gruppi per le qualificazioni

La IFF ha comunicato I gruppi per le qualificazioni ai mondiali maschili del 2020 che si svolgeranno in Finlandia a dicembre.

L’Italia è stata inserita nel torneo Europa 2, che si svolgerà a Poprad in Slovacchia dal 30 al 2 febbraio 2020, gruppo B insieme a Norvegia, Slovacchia e Ungheria. Nello stesso torneo ma nel gruppo A troviamo Svizzera, Russia, Belgio e Costa d’Avorio.

Da queste qualificazioni sarà applicato un nuovo metodo di qualificazione. L’Europa ha diritto, oltre alla Finlandia padrona di casa, a 9 posti che sono stati suddivisi nei 3 tornei di qualificazione e quindi le prime di ogni gruppo dei singoli tornei si qualificheranno direttamente e disputeranno la finale per la vittoria nel torneo mentre le seconde disputeranno la finale per il terzo posto e la vincitrice si aggiungerà alle altre due già qualificate.

Questi gli altri tornei di qualificazioni in Europa e in Asia, mentre le Americhe avendo avuto solo due iscritti, Stati Uniti e Canada, sono stati ammessi direttamente senza qualificazioni.

Europa 1: (Frederikshavn – Danimarca)

Gruppo A: Svezia, Polonia, Slovenia, Ucraina

Gruppo B: Danimarca, Estonia, Gran Bretagna, Islanda

Europa 3: (Liepaja – Lettonia)

Gruppo A: Repubblica Ceca, Spagna, Olanda, Liechtenstein

Gruppo B: Germania, Lettonia, Austria, Francia

Asia-Oceania (Bangkok – Thailandia)

Gruppo A: Australia, Giappone, Corea del Sud, Filippine

Gruppo B: Thailandia, Singapore, Malesia, Nuova Zelanda

Per l’Asia il metodo è appena diverso, le prime di ogni gruppo si qualificano direttamente mentre essendo 4 i posti disponibili gli altri due posti usciranno dallo spareggio incrociato tra le seconde e le terze dei due gruppi.

 

Updated: 9 Agosto 2019 — 11:28