SVEZIA Campione del Mondo

La Svezia è Campione del Mondo per la quinta volta di fila! La Svezia ha battuto la Finlandia 5-4, in una bellissima finale, solo ai rigori grazie a quello segnato da Amanda Johansson Delgado.
I rigori sono stati carichi di molta suspence con la Svezia e la Finlandia che dopo 5 tiri si trovavano in parità  e si arrivava al sesto tiro con la finlandese Veera Kauppi che sbagliava mentre non mancava la porta Amanda Johansson Delgado che realizzava il gol che valeva la coppa.
Nei tempi regolamentari la Svezia dava sentore di poter vincere con la Finlandia passando in vantaggio dal 2 a 3 al 4 a 3 me nell’ultimo periodo la Finladia pareggiava con Elina Kujala e così si andava ai rigori.

La partita ha avuto anche il nuovo record di pubblico per i mondiali femminili, ben 6.517 spettatori erano presenti alla finale.

Il terzo posto se lo è aggiudicato invece la Svizzera che ha sconfitto per 5 a 3 la Repubblica Ceca, è stata una partita che ha visto la Repubblica Ceca partitre subito forte e chiudere il primo periodo in vantaggio per 1 a 0 ma la Svizzera scendeva nel secondo periodo con un altro spirito e segnava 3 reti in un minuti ribaltando il risultato e chiudendo il periodo con un altro gol portandosi sul 4 a 1. nell’ultimo periodo la Repubblica Ceca ci crede e si porta sul 4 a 5 a dieci minuti dalla fine ma la Svizzera alza un muro in difesa e chiude vincendo il bronzo.
La svedese Anna Wijk ha vinto l’ASICS Most Valuable Player del 2015 succedendo alla connazionale Sandra Mattsson che lo aveva vinto nel 2013. Il titolo viene assegnato dopo una votazione tra gli allenatori delle nazioni partecipanti, rappresentanti dei media, Organizzatore Locale e Rappresentanti IFF.
Trovate tutti i risultati nello speciale.


La classifica finale di questi mondiali è la seguente:

1
SVEZIA
2
Finlandia
3
Svizzera
4
Repubblica Ceca
5
Lettonia
6
Germania
7
Polonia
8
Slovacchia
9
Norvegia
10
Danimarca
11
Russia
12
Australia
13
Stati Uniti
14
Olanda
15
Giappone
16
Singapore