MIKA KOHONEN CONCLUDE LA SUA CARRIERA DA GIOCATORE

La leggenda finlandese del floorball Mika Kohonen, 43 anni, ha deciso di porre fine alla sua carriera da giocatore. Kohonen ha rappresentato la Finlandia in tutti i campionati mondiali di floorball maschile dal 1998, ha saltato solo quelli del 1996 quando è stato riserva a casa, ed è stato eletto cinque volte miglior giocatore del mondo.

Mika Kohonen ha giocato i suoi ultimi campionati mondiali di floorball maschile a Praga nel 2018 e conclude la sua carriera da giocatore come campione del mondo in carica. Un anno fa è entrato a far parte dello staff tecnico di Storvreta IBK e ha iniziato a svolgere la sua attività di Assistant Coach. Kohonen si sta riprendendo da un infortunio avvenuto il 7 dicembre 2019, quando si è rotto il tendine d’Achille nella partita del campionato finlandese tra Happee e ÅIF.

Kohonen ha dichiararo di amare il floorball. “Il floorball ha significato tutto per me. Molto tempo fa, non avrei mai immaginato di giocare 23 anni nella nazionale finlandese.”

La carriera nel floorball di Kohonen è decisamente notevole. Ha giocato in 11 campionati mondiali di floorball risultando attualmente il giocatore con più partite giocate in un mondiale, record che sarà difficile battere,  Con la nazionale finlandese, Kohonen ha vinto quattro medaglie d’oro, cinque medaglie d’argento e due medaglie di bronzo ai Mondiali. Ha giocato ai mondiali un totale di 60 partite ed è stato eletto cinque volte nel All Star Team. Nella classifica all-time dei punti Kohonen è terzo con 78 punti (28 gol, 50 assist) e condivide il record di più assist con lo svizzero Emanuel Antener. Kohonen ha ottenuto anche la medaglia di bronzo ai World Games 2017.

Kohonen è stato inoltre eletto miglior giocatore del mondo cinque volte, la prima volta nel 2005. Ha anche vinto la IFF Champions Cup nel 2012. Nella nazionale finlandese Kohonen ha il maggior numero di presenze per un totale di 194 e il record dei punti fatti (86 gol e 169 assist per un totale di 255). Kohonen ha vinto il campionato svedese quattro volte ed è il capocannoniere di tutti i tempi in Swedish Super League con 1.053 punti. In Svezia Kohonen ha un soprannome, “Kungen” (il Re) e ha giocato con Balrog IK, Storvreta IBK e FC Helsingborg. In Finlandia Kohonen ha giocato con Happee e SPV.

Queste sono le parole di addio al floorball giocato da parte di Kohonen: “Osa sognare e alzare il tuo livello sempre più in alto. Non sminuire te stesso o i tuoi talenti.  Guarda le partite, impara da quelle e chiedi. Infine, lavora duro per i tuoi obiettivi e supera i tuoi limiti. E ricordati di goderti ogni momento!”

KIITOS MIKA da tutto il mondo del Floorball

Updated: 1 Febbraio 2021 — 9:19