L’Italia vince il Tre nazioni

La nazionale italiana ha vinto il torneo delle tre nazioni giocato sabato a Villach (Austria) contro le nazionali di Austria e Slovenia. Domenica mattina ha poi disputato una amichevole contro l’Austria vincendola per 7 a 5.
Queste vittorie sono un ottimo viatico in attesa delle qualificazioni per  i mondiali che si svolgeranno dal 28 gennaio al 1 febbraio in Lettonia.

Ecco i tabellini e le cronache delle tre partite disputate di cui si ringrazia Roland DeConno per la collaborazione.

TORNEO DELLE TRE NAZIONI
Slovenia – Austria 4 – 2 (2-2, 1-0, 1-0)
Italia – Slovenia 5 – 4 dopo i rigori (4-2, 0-1, 0-1)
Italia – Austria 5 – 2 (1-0, 0-1, 4-1)
Classifica
1. Italia 
2. Slovenia
3. Austria
Amichevole: Italia – Austria 7 – 5 (2-3, 1-0, 4-2)
Italia – Slovenia 5 – 4
L’Italia di presenta a questa prima partita al completo mentre la Slovenia si presenta con 11 giocatori piú i due portieri.
La prima metá di gara le due squadre la passano a studiarsi, studio proficuo per gli azzurri perché in neanche un minuto, tra il 15° e il 16°, Bresciani, Amstutz e Yannick Franchini portano il risultato sul 3 a 0 per l’Italia. Fiammata slovena al 18° che accorcia le distanze ma passa pochi secondi e Luca Franchini fa poker per l’Italia.
Nel secondo tempo l’avversario parte subito bene segnando il 2 a 4; seguono alcuni minuti di gioco nervoso e concitato dove il gioco fisico prende il sopravvento e a farne le spese é Cucinotta che subisce una penalitá di due minuti, l’Italia peró non si arrende, resiste e arriva ben due volte al tiro in porta con Amstutz e Hauser. Termnina il periodo di gioco con l’Italia ancora in vantaggio.
Terzo tempo pieno di occasioni per la Slovenia con i nostri che subiscono ma Mangia, Cucinotta e Mores salvano la porta azzurra ben tre volte prima del gol di Likar al 9° minuto. Al 16° un tiro sulla traversa di Anze spaventa gli azzurri giá in inferioritá numerica per la penalitá comminata a Bresciani. Seguono due minuti infernali per l’Italia con gli sloveni che pressano costantemente nella nostra metá campo e tolgono il portiere per usufruire del sesto uomo di movimento. Manovra vincente perché al 18° la Slovenia pareggia con Lavtar. La Slovenia non si ferma e attacca ancora per il colpo del ko ma grazie ad un salvataggio miracoloso di Mangia al 19’35” il risultato, per i tempi regolamentari, si fissa sul 4 a 4 e sono necessari i supplementari.
All’overtime é ancora la Slovenia a farla da padrona con una traversa al 4° minuto con l’Italia che fatica a tornare in gioco e finisce in inferioritá numerica per gioco a terra a 10 secondi dalla fine ma regge fino alla fine.
Partita che viene decisa ai rigori. Dopo due rigori falliti dagli azzurri e uno segnato dagli sloveni, Petrini segna l’1 a 1 grazie ad una ripetizione del rigore. Mangia fa il resto. Ipnotizza il terzo e para il quarto e quinto rigore sloveno. Franchini segna ed é vittoria Italia.
Italia – Austria 5 – 2
L’Italia parte subito bene, domina il gioco e vá in vantaggio al 6° minuto, in superioritá numerica, con Boggia. Gli azzurri sfiorano il raddoppio con Bresciani ma la pallina colpisce la traversa. L’Austria si sveglia e cresce di livello, Cucinotta salva quasi sulla linea. Il portiere austriaco Frank è decisivo in ben quattro occasioni, prima su Hauser, poi sui due tiri dalla distanza di Bresciani e Ludolini e infine su uno splendido contropiede di Tonegatti e Franchini. Le squadre vanno negli spogliatoi sull’1 a 0.
Nel secondo tempo gli azzurri hanno una marcia in piú. Hauser, Petrini, Boggia e Franchini mettono a dura prova il portiere biancorosso, che risulterá essere il migliore della sua squadra. Al decimo un’errore difensivo su una rimessa dall’angolo rimette in partita l’Austria che segna da distanza ravvicinata con Schmid. Nulla ha potuto fare Horn, finora disoccupato. Il tempo di gioco finisce con gli azzurri che creano tante buone occasioni ma che come al solito non finalizzano a rete. L’Austria compatta nella propria difesa blocca ogni tiro o azione offensiva.
L’impegno viene premiato al 4° minuto del 3° tempo. Amstutz passa dietro a Petrini che dalla distanza insacca all’incrocio dei pali. L’Austria risponde subito e porta il risultato in paritá con Hahn. Continuo cambio di fronte, gli azzurri sentono nelle gambe i minuti supplementari contro la Slovenia e arrivano sempre in ritardo sugli avversari. Ottima peró l’azione che porta nuovamente al vantaggio. Casagrande gira intorno alla porta avversaria e scarica per Ludolini che insacca facilmente. A dieci minuti dalla fine il risultato é di 3 a 2 per i nostri. Tre minuti piú tardi Cucinotta serve Tonegatti che segna quasi da metá campo. Il gioco piuttosto falloso degli austriaci porta ad una penalitá di due minuti prontamente sfruttata da Boggia servito da Amstutz. 5 a 2 Italia. A quattro minuti dalla fine della partita gli austriaci tolgono il portiere per il sesto uomo di movimento. Piú che creare occasioni, i biancorossi rischiano il tracollo. La mira degli azzurri peró non é tra le migliori e il risultato rimane invariato fino al fischio finale.
È il primo trofeo portato a casa dagli azzurri dopo parecchi anni. Un torneo organizzato in modo eccellente dalla federazione austriaca nella nuovissima palestra di Villach. Pubblico sempre presente ed in occasione della partita Italia – Austria addirittura il tutto esaurito sugli spalti.

Italia – Austria 7 – 5
Primo tempo da dimenticare. Gli azzurri non partono decisi, sbagliano molto e gli austriaci ne aprofittano. Per ben tre volte Quadraccia raccoglie la pallina dalla rete. Gli azzurri capiscono che qualcosa non vá e ben presto reagiscono con Bresciani e Ludolini. Le squadre vanno a riposo sul 3 a 2 per l’Austria.
Nel secondo periodo poche emozioni fino al 13° dove il pressing alto porta i suoi frutti. Hauser ruba la pallina e la passa al centro dove Bresciani accetta l’invito ed insacca indisturbato. 3 a 3. L’Austria cambia il portiere e Frank dimostra di nuovo di che pasta é fatto parando un ottimo tiro al volo di Mores. Quadraccia salva il risultato al 17° dopo un bel tiro da fuori di Schmid. Gli italiani cercano il passaggio decisivo ma gli austriaci fanno buona guardia ripartendo sempre in contropiede.
Ad inizio terzo tempo Casagrande colpisce un palo ed al 5° l’austria passa con Seiser. L’Italia pareggia con Petrini ma la pallina colpisce il palo interno ed esce. Gol non visto dagli arbitri e non assegnato. La partita s’infiamma e i biancorossi, dal livello tecnico inferiore, finiscono per fare troppi falli subendo una doppia inferioritá numerica al 7°. Petrini insacca e scarica la rabbia degli azzurri. Dal 10° al 15° sembra powerplay Italia. Gli austriaci in cinque faticano ad uscire dalla propria metá campo. Poco a poco perdono la pazienza e la concentrazione e finiscono per subire un’altra penalitá. Su passaggio di Amstutz, Bresciani firma la sua tripletta personale riportando gli azzurri in vantaggio. Come ieri, l’Austria toglie il portiere a 3 minuti dalla fine ma questa volta l’Italia trova il gol in empty net di Hauser al 19°. A 20 secondi dalla fine gli austriaci tornano sotto con Kranelhofer ma subito dopo subisce un’altra rete marcata Ludolini che chiude definitivamente la partita.

Updated: 4 Novembre 2013 — 10:33

2 Comments

  1. ma non esiste piú questa pagina?

  2. Ciao il sito esiste ancora ma sto lavorando a un nuovo restyling con tante novita e dovrebbe essere pronto entro domenica almeno nella parte principale….

Comments are closed.