L’Italia ospiterà le qualificazioni femminili ai Mondiali Under 19

Le qualifiche europee per i Mondiali Femminili Under 19 del 2020 si terranno dall’11 al 15 settembre 2019 a Lignano Sabbiadoro presso il Bella Italia EFA Village.  Lignano Sabbiadoro è un piccolo comune in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia del nord-est d’Italia. Si trova sulla costa adriatica ed è una delle principali località di villeggiatura estiva del nord Italia.
Il luogo dove si svolgeranno le partite è il Palazzetto dello Sport Bella Italia EFA Village. Il Palazzetto dello Sport Bella Italia EFA Village ha ospitato in passato importanti eventi come il Campionato del Mondo di Hockey su pista IWAS PowerChair nel 2018 e i Campionati Europei di Dodgeball nel 2018.  Tutte le squadre rimarranno all’interno del villaggio a pochi passi dal luogo.
Cinque squadre si sfideranno nell’evento, con le due squadre migliori che si qualificano per il gruppo C o D nella fase finale. Russia, Ungheria, Austria, Olanda e ITALIA.

Un totale di 19 squadre si sono iscritte alla nona edizione dei Mondiali Femminili Under 19 che saranno ospitati da Uppsala, Svezia, dal 6 al 10 maggio 2020. Questo evento si gioca con 16 squadre e non c’è più la divisione A & B, per la prima volta le squadre saranno divise in quattro gruppi in base al ranking, infatti i gruppi A/B e C/D saranno divisi in base alla classifica (in base ai risultati della U19 WFC 2018) e dopo le qualificazioni si terrà il sorteggio per per decidere i quattro gruppi finali.
Nove squadre (tutte provenienti dall’Europa) sono direttamente qualificate in base ai risultati della U19 WFC 2018 e, in base alle quote regionali, due squadre delle Americhe e tre dell’Asia Oceania hanno ricevuto anche la qualificazione diretta. La Cina gareggerà per la prima volta a questo livello.

Updated: 30 Maggio 2019 — 11:34