La Repubblica Ceca Vince i Mondiali Maschili Under 19

L’ultima giornata dei mondiali ha offerto molti momenti di emozioni che solo il floorball può dare.

La Repubblica Ceca ha vinto battendo la Finlandia per 4 a 3 e il gol decisivo è stato segnato da Matěj Čermák a novantanove secondi dalla fine del terzo periodo.

Dopo aver vinto il campionato del mondo ad Halifax due anni fa la squadra ceca è riuscita a vincere il suo secondo campionato consecutivo. La partita era iniziata subito bene per la Finlandia con Alpo Laitila che aveva portato la Finlandia in vantaggio al 4° secondo di gioco e lo stesso giocatore segnava poi il gol per il 2-0 in powerplay a fine periodo. Ma i cechi hanno iniziato ad accorciare le distanze e grazie ai gol di Matej Havlas nel secondo periodo e di Matej Pěnička e Bohumil Piskáček nel terzo hanno ribaltato le sorti della partita, ma Tatu Havula ha pareggiato per i finlandesi e il gol decisivo è stato segnato, come detto sopra, dall’attaccante ceco Matěj Čermák con la Finlandia che provava nell’ultimo minuto l’assalto alla porta Ceca difesa da un magistrale Tomas Jurco, MVP della partita con il portiere finlandese Juuso Jokisalo.

Il bronzo è stato vinto dagli svedesi che hanno battuto la Svizzera in rimonta, infatti dopo due tempi il punteggio era di 6 a 3 per gli svizzeri ma gli svedesi hanno fatto un grande terzo periodo ribaltando il risultato e fissarlo sul 7 a 6 grazie al tiro vincente di Melker Hemmingberg a cinquanta secondi dalla fine, per la Svizzera è il terzo 4° posto consecutivo.

Il settimo posto è andato agli slovacchi che hanno battuto i polacchi 6 a 4 mentre la Danimarca ha concluso il torneo con una vittoria, l’unica di questo torneo, battendo gli estoni e conquistando il nono posto.

Il 13° posto finale del torneo è andato al sorprendente Belgio che ha battuto l’Italia con un netto 16 a 2, per i belgi, al loro esordio in un campionato del mondo, è un’ottimo risultato.

Updated: 1 Settembre 2021 — 11:37