Inaugurazione di Casa Italia FIPPS a Jesolo

Sabato scorso si è svolta l’inaugurazione di Casa Italia FIPPS.  La Federazione Italiana Powerchair Sport ha invitato FIUF a partecipare all’evento, che ha visto tagliare il nastro all’ingresso di un’intera palazzina del Villaggio Marzotto di Jesolo dedicata agli atleti paralimpici che praticano il floorball (ed il calcio) in carrozzina elettronica.

“Casa Italia è una parola che racchiude mille valori, da quelli sportivi a quelli amicali.” ha commentato Luca Zaia Presidente di Regione Veneto in una lettera letta dal suo portavoce Assessore Francesco Calzavara. “Un luogo dove si consolidano tatticismi sportivi ma anche i legami che si instaurano tra voi e che vanno ben oltre la competizione sportiva. Ciò che di più bello rappresenta lo sport di squadra, a maggior ragione quando si indossa la maglia azzurra”.

Presenti per la FIUF, oltre al Presidente Giorgio Rambaldi, gli atleti delle Nazionali Elia Marinello e Serena Benetollo. I due giocatori, in forze alla Società SHC Serenissima, ed il Presidente hanno ricevuto la targa di questo evento denominato RE:START.

A guidare l’evento il Presidente della FIPPS, Andrea Piccillo, proveniente dalla Societa Sportiva di Venezia che per prima ha affiancato il floorball al powerchair hockey.  Insieme a lui, tra gli altri, Marco Rasconi, presidente della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

RE:START sancisce l’inizio di un percorso finalizzato alla ripresa delle diverse attività della FIPPS. Un percorso che è stato studiato e pianificato nei mesi di pandemia e di lockdown in modo attento per poter essere il più pronti possibile alla ripresa e che è passato dalla finalizzazione di percorsi formativi per tecnici, arbitri, classificatori e dirigenti e dalla stesura di un progetto pensato per le scuole, con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione (MIUR).

Proprio quest’ultimo partirà con degli “incontri pilota” nelle prossime settimane, in una collaborazione congiunta appunto tra FIUF, FIPPS, e UILDM.

Questi permetteranno poi di confermare a settembre, grazie ai Presidenti Piccillo e Rambaldi, il via alla partenza vera e propria dell’ingresso del floorball nelle scuole – insieme al suo omologo paralimpico – nella prossima stagione 2021/22. Questo sarà il culmine per FIUF di uno dei “rami del lavoro istituzionale” portato avanti dal Presidente Rambaldi fin dai tempi del primo protocollo firmato con FIPPS, quando ancora essa era denominata FIWH.

“Sono molto felice di essere qui oggi, insieme ad atleti che se le prime volte consideravamo ‘cugini’, ora posso dire serenamente che chiamiamo amici veri e propri” ha dichiarato Rambaldi ai microfoni durante la conferenza stampa. “Quello che mi piace pensare è che questo sia solo uno dei primi e nuovi passi del ‘costruire assieme’. E con il progetto scuole, che sia io che il Presidente Piccillo vogliamo fortemente, contiamo di poter raggiungere il più grande numero di studenti possibili, normodotati o portatori di disabilità, per permettergli di conoscere un nuovo sport e scoprire nuove potenzialità, all’insegna dell’inclusione e dei valori dello sport.” ha poi concluso.

(tratto dal sito FIUF)

Updated: 24 Maggio 2021 — 11:06