Fatti i gironi di qualificazione

La Federazione Internazionale nell’ultima riunione svoltati in concomitanza con i Campionati del Mondo Under 19 ad Amburgo ha provveduto a sorteggiare i gironi di qualificazione del Campionati del Mondo Maschili che si svolgeranno a Gothenburg in Svezia dal 5 al 14 dicembre 2014.
I gironi di qualificazione saranno disputati tra gennaio e febbraio 2014. Per la prima volta tutte le nazioni, a parte la nazione organizzatrice, dovranno partecipare alle qualificazioni e quindi anche le più forti nazioni come Finlandia, Svizzera e Repubblica Ceca dovranno farle. 

L’Italia è finita nel girone Europa 4 dove giocherà contro Lettonia (che organizzerà il girone a Valmiera) Norvegia, Ungheria e Liechtensten. Si qualificano per l’Europa le prime due di ogni girone più la 2 migliori tra le terze classificate per cui per gli azzurri c’è una possibilità di qualificarsi o direttamente, anche se Lettonia e Norvegia sono attualmente superiori oppure arrivare terze e sperare nel ripescaggio. Ecco i vari gruppi di qualificazione suddivisi per continente e i luoghi dover si svolgeranno le qualificazioni e quante squadre si qualificazione per continente.


Americhe (Markham – Canada): Canada – Stati Uniti – Giamaica
Asia/Oceania (Wellington – Nuova Zelanda): Giappone – Singapore – Australia – Corea del Sud – Nuova Zelanda
Europa 1: (Lochow – Polonia): Finlandia – Russia – Polonia – Spagna – Francia – Ucraina
Europa 2: (Bratislava – Slovacchia): Svizzera – Estonia – Slovacchia – Serbia – Belgio
Europa 3: (Rotterdam – Olanda): Repubblica Ceca – Germania – Danimarca – Austria – Olanda – Regno Unito
Europa 4: (Valmiera – Lettonia): Norvegia – Lettonia – Ungheria – ITALIA – Liechtenstein
Come detto l’Europa qualificherà le prime 2 di ogni girone più le 2 migliori terze, le Americhe qualificheranno le prime 2 e qui non ci sono dubbi su Stati Uniti e Canada per la qualificazione come per l’Asia/Oceania che vedrà 3 nazioni qualificate e anche qui non ci dovrebbero essere problemi per il trio Giappone, Singapore e Australia.
La nostra nazionale inizierà il cammino per le qualificazioni con il raduno che terrà a Tenero (Svizzera) nel weekend del 7-9 giugno prossimi.