Logo.png

QUALIFICAZIONI MONDIALI FEMMINILI UNDER 19

 

Linz – 8/10 settembre 2017

Logo Floorball Italia.PNG

 

Home

Italia

Avversarie

Risultati

 

Benvenuti nello speciale di Floorball Italia dedicato alle qualificazioni ai Campioni del Mondo Femminili Under 19 che si svolgeranno a Linz (Austria) dal 8 al 10 settembre 2017 e a cui parteciperà anche la nostra giovane nazionale azzurra. Come sempre Floorball Italia seguirà le qualifizioni con le dirette delle partite e interviste ed altre notizie direttamente da Linz.

 

Diretta streaming ciccando qui

Commento della prima giornata

La prima partita è tra l’Italia e l’Olanda e il primo gol è azzurro, va infatti a segno la romana Camilla Olshov su assist di Simona Chinotti ma poi l’Italia deve subire il ritorno delle orange che ribaltano il risultato già nel primo periodo concludendolo in vantaggio per 3 a 1.

Le azzurre hanno retto bene all’inizio del secondo periodo ma poi un uno-due delle olandesi, grazie a un rigore e a uno sfortunato autogol, hanno ha permesso alle orange di allungare e chiudere il periodo sul 6 a 1. Nel terzo periodo l’Olanda controllava la partita e chiudeva il conto sul 10  a 1.
 
La seconda partita era tra Austria e Russia con le russe che iniziano ad attaccare subito producendo tante azioni da goal ma ciononostante era l'Austria che riesce a segnare per prima ma la gioia per il pubblico di casa dura solo 15 secondi, il tempo che serve alla Russia per pareggiare. Nel bel mezzo del periodo la Russia ha fatto tre gol rapidi ma l’Austria è riuscita a ridurre il gap grazie a un rigore. La Russia ha continuato nel secondo periodo a macinare il gioco aumentando il suo vantaggio fino al 9-3. Nel terzo periodo la stanchezza si fa sentire e il ritmo cala molto ma questo non impedisce alle russe di andare a segno altre volte facendo concludere la partita sul definitivo 12 a 4.

 

Dopo questa prima giornata le due squadre date per favorite si sono dimostrate tali e sembra difficile incalzarle, ci proverà domani la nostra nazionale ma stasera concentriamoci sulla partita contro l’Austria che vale la possibilità di sperare ancora per i Mondiali.

 

ITALIA – OLANDA 1 – 10 (1-3;0-3;0-4)

Reti Italia: Camilla Olshov (Simona Chinotti)

Reti Olanda: Kike Wolters – Ferra Brunings (Nonne Hoders) – Ilse StoffersKike Wolters – Autogol – Kike Wolters (Tess Ruger) – Isra Eglin (Marcella Grovers) – Ilse Stoffers (Rebecca Krauts) – Kike Wolters (Tess Ruger) – Loena Van Rooijen (Nonne Hoders).

Finisce 10-1 per la formazione Olandese ma dire che le nostre ragazze non si sono battute è un'eresia.

Sono arrivati i crampi, ma senza farsi prendere dal panico, dopo un massaggio si era in campo di nuovo. Nulla è perduto, e domani è un nuovo giorno.

Complimenti a Sabina Sodaro, MVP per l'Italia. Il portiere dei Viking Roma ha parato TUTTO quello che poteva parare.
I complimenti vanno anche a tutte le altre ragazze per non aver mai mollato.

Domani si affronta l'Austria. Forza Italia.

(Dario Falchi)

 

 

La presentazione ufficiale delle squadre tratto dal sito della IFF:

Iniziamo ovviamente dalla nostra nazionale che partecipa per la prima volta ai Mondiali Under 19 con l’obiettivo di un esempio per le altre giovani atlete del nostro movimento che possono così aspirare anche loro a un posto in nazionale nel futuro, ovviamente l’latro obiettivo è ovviamente cercare di ottenere la storica qualificazione alla fase finale dei mondiali, qualificazione che non riesce a nessuna delle nostra nazionali (maschili e femminili) dal 2010 (Mondiali Maschili in Finlandia conclusi al 12° posto).

AUSTRIA: Il Team austriaco è costruito intorno a struttura e alla creatività. È una squadra quasi totalmente nuova dall’ultima edizione dei Campionati del Mondo, l’obiettivo – essendo poi padrone di casa – è quello di qualificarsi.

OLANDA: La squadra è chiamata “flooballmeiden” (le ragazze del floorball in olandese). Il gruppo ha iniziato a formarsi dal 2013  con l’obiettivo dichiarato di qualificarsi ai Mondiali di categoria del 2018. Dal gennaio del 2015 è stata formata una squadra under 17 con incontri mensili e la partecipazione a campionati o tornei di formazione all’estero. Nel gennaio 2017, la squadra ha partecipato a Gothia Innebandy Cup (Svezia) con buoni risultati. Ogni incontro di formazione riguarda aspetti fisici, tattici e mentali. Inoltre lo staff ha sviluppato un programma di formazione individuale. La squadra si sente forte ed è sicuramente la favorita per la vittoria nelle qualificazioni.

RUSSIA: Squadra rinnovata completamente e che ritorna a delle qualificazioni dopo 10 anni con nuovi metodi di formazione, giovani giocatrici di talento e allenatori esperti. Questa nazionale è un passo importante per rilanciare il floorball femminile in Russia.

 

 

logo 2017.PNG

Copyright © 2017 – Floorball Italiawww.floorball.itwww.floorballitalia.it